Settembre il mese preferito per i matrimoni. Ecco cosa indossare

Settembre è il mese preferito dalle coppie per celebrare il proprio matrimonio in Italia. Complici le belle giornate senza il caldo afoso e opprimente di agosto, sono tantissimi gli sposi che scelgono settembre per il fatidico sì. Lo rivelano i dati raccolti dall’Istat tra il 2016 e il 2020.

Come scegliere l’abito da cerimonia per i matrimoni d’autunno 

A settembre in Italia si celebra il 19,66% dei matrimoni di tutto l’anno. Gli altri mesi preferiti dagli italiani per le nozze sono giugno (16,05%) e luglio (14,36%). Novembre resta invece il mese meno attraente per coronare l’amore, con solo il 2,35% delle nozze. La scelta delle nozze in estate è dettata non soltanto dal clima favorevole, ma anche da altri fattori come la disponibilità degli ospiti, la possibilità di accorpare il viaggio di nozze alle ferie.

Dopo il lungo stop dovuto al Covid, la stagione dei matrimoni nel 2022 è ripartita alla grande. Così se anche tu sei invitato ad un matrimonio a settembre ecco tra quali abiti puoi scegliere il tuo outfit da cerimonia.

A settembre, è vero, il meteo può essere incerto. Anche se le temperature regalano ancora tante giornate all’aperto, il rischio pioggia o venticello è dietro l’angolo. Così, per non rischiare, si può indossare un abito a maniche lunghe, magari in seta o raso. Un modello midi, oppure un abito chemisier o a portagoglio, con cintura in vita.

Tailleur, mini dress e slip dress per i matrimoni a settembre

Immancabile in tutti i matrimoni è il tailleur con pantalone, dal tessuto leggero e traspirante. Inoltre è una scelta furba se si vuole riutilizzare l’abito altre volte, per un altro evento. Lo slip dress è una scelta sempre azzeccata se si vuole apparire eleganti e sensuali. Vale lo stesso anche per il mini dress, per scoprire le gambe ancora abbronzate: l’importante però è non esagerare con scollature e aderenze per rimanere sempre chic.

Un matrimonio a settembre inoltre ci permette ancora di utilizzare fantasie colorate e giocose. Fiori, righe, multicolor, l’estro è concesso anche a settembre, basta optare per toni più caldi, evitando le tinte neon. Perfette anche le tonalità pastello dell’estate, che possiamo sfruttare in autunno, in particolare se la cerimonia si svolge di giorno.

Se anche tu stai cercando l’abito da cerimonia perfetto per un matrimonio settembrino, chiedi informazioni scrivendo una mail a info@cirillosposa.it o chiamando il numero 06 9270 2472 per prendere un appuntamento. Da Cirillo Sposa troverai le collezioni Marfil Barcelona, Soani e Couture Club: qui indosserai l’abito da cerimonia perfetto per fare una figura impeccabile.

Puoi seguirci anche sui social Facebook e Instagram.

Condividi :